I pneumatici controllati regolarmente durano più a lungo e migliorano la sicurezza di guida.
È buona abitudine effettuare un controllo periodico dei pneumatici per verificare la profondità della scultura del battistrada, la pressione di gonfiaggio, eventuali danneggiamenti ai fianchi e segni di usura irregolare.
Il monitoraggio dello stato di usura e il livello di gonfiaggio è consigliato soprattutto per chi fa molti chilometri.
Se hai notato delle anomalie visibili sulle gomme della tua auto, affidati a un gommista esperto che sia in grado di verificare e stabilire se le gomme possano essere ancora utilizzate oppure debbano necessariamente essere sottoposte a riparazione o manutenzione.
Cerchi un gommista nella zona di Parma? Allora rivolgiti a Il Gommaio, specializzato nel controllo dello stato d’usura di gomme e cerchi auto, che ha sede a Parma ma che accoglie un’ampia clientela proveniente anche da Reggio Emilia, Casalmaggiore e non solo.
Le tipologie di usura dei pneumatici
Pneumatici usurati offrono prestazioni notevolmente ridotte e, di conseguenza, i rischi sono maggiori. Per la sicurezza di guida è fondamentale controllare l’usura delle gomme e laddove l’indicatore di usura, segno presente sul fianco di ogni battistrada, sia visibile, è bene provvedere al cambio.
È possibile distinguere 5 tipologie di usura, di cui 4 sono anomale:
- Usura normale: lo pneumatico si consuma in modo naturale con il passare del tempo. L’indicatore di usura permette di sapere quando è giunto il momento di sostituirlo;
- Usura a chiazze: è frequente sui pneumatici posteriori e può essere dovuta a un problema di equilibratura o al cattivo stato degli ammortizzatori;
- Usura asimmetrica: è presente sul fianco dei pneumatici ed è dovuta a un problema di parallelismo;
- Usura al centro: un battistrada può essere troppo consumato al centro a causa di una pressione troppo elevata;
- Usura sulle spalle: una pressione troppo bassa determina l’usura delle estremità del battistrada.
Il Gommaio effettua regolarmente controlli accurati di cerchi e gomme auto di clienti provenienti da Casalmaggiore, Reggio Emilia e non solo.
Se vuoi avere maggiori informazioni, contattaci!