fbpx
Orari Officina
Lun - Ven:
07:00 - 20:00
Sabato:
07:00 - 20:00
Domenica:
CHIUSO
Per contattarci:
Email:
info@ilgommaio.it
Telefono:
329 3257050

Controllo e Sostituzione Braccetti

Il braccio oscillante, ovvero braccio sospensione, fa parte della geometria dello sterzo, collegando la ruota anteriore al telaio. Il braccio è molto mobile con il gioco laterale che è consentito dai suoi cuscinetti. Questi cuscinetti, o boccole, sono costituiti di un solido manicotto in gomma fermamente pressato contro il braccio. Quando la gomma diventa fragile a causa delle influenze esterne o dell’uso duraturo, il braccio perde la sua stabilità. Dal Gommaio, presso la nostra officina di Via Aranadora Star a Parma, sostituiamo i braccetti difettosi alla tua auto

Il braccio oscillante difettoso

Il braccio oscillante difettosoIl braccio è un componente molto massiccio, fatto di metallo saldato. Affinché esso non sia eccessivamente usurato a causa della pressione o della corrosione, il rischio di un danno è minimo. Le boccole è il suo punto debole. Sebbene fatti in gomma massiccia, esse si usurano col tempo, sviluppano le fessure e perdono l’elasticità. Di conseguenza il braccio non è più adeguatamente collegato alla ruota anteriore e la sua mobilità viene compromessa. A sua volta il braccio usurato causa il gioco indesiderato della ruota e può provocare i seguenti problemi:

– l’auto non tiene la convergenza
– ogni irregolarità del terreno causa rumore
– la marcia è molto instabile
– l’auto sbanda sempre di più
– stridore delle gomme.
– i pneumatici anteriori si usurano da una parte

Tutto sommato, un braccio oscillante usurato non è un problema da poco. Esso causa i danni con la riparazione costosa e compromette notevolmente la sicurezza di guida, quindi viene sostituito immediatamente.