Lo sterzo della tua auto è duro e rumoroso? Ti sei accorto che vibra? Lo sfarfallamento del volante è un segno da non sottovalutare. Perciò, è opportuno che tu ti rivolga subito a un gommista esperto, che sappia esattamente quando fare la convergenza ruote e che sia in grado di correggere prontamente qualsiasi difetto di angolazione.
Da una convergenza effettuata male derivano una serie di conseguenze pratiche, quali una tendenza dell’auto a non proseguire dritta, ma ad avere vibrazioni al volante, oppure un consumo anomalo delle gomme.
Se cerchi un gommista a Parma, lo hai appena trovato! Il nostro personale specializzato si occupa di sostituzione pneumatici, equilibratura e convergenza ruote, anche senza prenotazione. Sono molti gli automobilisti, provenienti anche da Casalmaggiore, Mantova, Piacenza e dintorni, che si affidano a noi!
Per avere ulteriori informazioni, contattaci subito!
Quando è necessario fare la convergenza delle ruote?
La convergenza è una regolazione meccanica che agisce sulle testine dello sterzo, con lo scopo di stabilizzare la direzione della vettura e migliorare il comfort di guida.
La convergenza, a differenza dell’equilibratura, non agisce solo sui pneumatici, ma anche sul sistema sterzo e viene effettuata tramite un banco prova di cui dispone il gommista.
La convergenza va eseguita quando i pneumatici sono particolarmente usurati su un solo lato e quando si ci rende conto che la macchina sbanda in curva oppure non va in direzione orizzontale su strade rettilinee.
Ecco alcuni dei segnali più evidenti:
- l’auto tira a destra o a sinistra;
- dopo la sterzata il volante non ritorna nella posizione iniziale;
- il volante non è dritto pur percorrendo un rettilineo;
- usura anomala o irregolare dei pneumatici.
La convergenza non necessariamente si effettua ad ogni cambio gomme, ma solo in presenza di uno o più segnali.