La Cinghia dei Servizi
La cinghia dei servizi va ispezionata almeno una volta all’anno per i veicoli che hanno più di un paio di anni per verificare la presenza di usura, e dovrebbe essere sostituita, se necessario. Dal Gommaio controlliamo e sostituiamo se necessario la tua cinghia servizi!
Cinghia servizi e di distribuzione sono due cose differenti
Queste due hanno lo scopo di cooperare al corretto funzionamento del motore ma agiscono su componenti diverse.
La cinghia servizi infatti ha un ruolo secondario e alimenta un circuito ausiliario. Invece la cinghia di distribuzione ha il ruolo di alimentare il sistema principale agendo sugli alberi a camme e sincronizzando le fasi di apertura e chiusura delle valvole con la posizione ed il movimento dei pistoni.
Non bisogna però fare l’errore di considerarla come meno importante della prima poichè svolge un compitò pressochè simile.
L’importanza di controllare sempre la cinghia servizi
Sebbene la sua funzione sia da considerarsi relativamente semplice, questa è anche importantissima.
Trasforma infatti il movimento dell’albero motore in energia andando ad alimentare tutto ciò che è complementare al motore: l’alternatore, le pompe dell’acqua e del servofreno, il compressore del climatizzatore.
Da qui il consiglio di controllare la cinghia servizi almeno ogni 6/12 mesi. Sarà importante rilevare eventuali segni di usura che, qualora trascurati, comporterebbero delle amare conseguenze.