Una moto o un’auto può essere più o meno piacevole e sicura da guidare, a seconda delle gomme che monta, ma è vero anche che due persone che utilizzano la stessa moto potrebbero ricevere sensazioni molto diverse dagli stessi pneumatici. I vari produttori di pneumatici sperimentano costantemente nuove mescole e soluzioni tecnologiche, con lo scopo di aumentare le prestazioni delle coperture e la loro durata chilometrica, ed è per questo che esistono pneumatici di ogni genere e dalle caratteristiche prestazionali interessanti.
Il Gommaio, specializzato nella vendita di copertoni per macchine, moto e scooter di qualsiasi modello a Parma, a Fidenza e nei comuni limitrofi, può esserti molto d’aiuto nella scelta dei pneumatici giusti.
Il Gommaio non si occupa solo della distribuzione, ma anche del montaggio delle gomme. Se non sai quando cambiare le gomme sulla tua auto, rivolgiti a noi.
Per conoscere il nostro listino prezzi, contattaci!
Consigli su tipologie, marche, modelli e durata dei pneumatici
Sono tanti i criteri che le case produttrici devono seguire per la costruzione di pneumatici di qualità:
- I materiali impiegati per la costruzione del battistrada differiscono in relazione all’utilizzo previsto per la gomma.
- La carcassa è il telaio della gomma, cioè la parte rigida e resistente che si trova al di sotto del battistrada, che ne modella la forma e che garantisce la massima stabilità e precisione direzionale.
- Anche le dimensioni della gomma hanno grande importanza.
- Gli intagli sul battistrada hanno la funzione di evacuare l’acqua e quella di fornire maggiore trazione in situazioni di aderenza non ottimale. Le scolpiture sulle coperture drenano l’acqua verso i lati, così da diminuire la possibilità di incorrere nel fenomeno dell’acquaplaning.
I pneumatici, che per la maggior parte delle persone sono oggetti sconosciuti e misteriosi, vanno scelti con consapevolezza, anche in relazione allo stile di guida, perchè sono estremamente importanti per una guida in sicurezza.